LA BELLEZZA NECESSARIA - coro di corpi, letture di voci
Regia di Salvatore Guadagnuolo.
Palazzo Orsini di Bomarzo - Viterbo
23 Luglio 2005 - Ore 21,30



"In quali condizioni è possibile, secondo quanto accade nell'esperienza teatrale, partire da un gruppo di attori ed essere capiti e condivisi dagli spettatori senza l'aiuto né l'ostacolo di comuni segni e simboli culturali? Il nostro lavoro è basato sul fatto che alcuni fra gli aspetti più significativi dell'esperienza umana possono manifestarsi attraverso i suoni e i movimenti del corpo umano in un modo che tocca la stessa corda di ogni spettatore, qualunque siano i suoi condizionamenti culturali e razziali.
Questa considerazione di brookiana memoria ci ha spinto ad elaborare "La bellezza necessaria", un viaggio onirico e doloroso alla ricerca del puro, del bello, dell'autentico...
Oggi giorno la bellezza, vista la bruttezza che ci circonda, è un atto dovuto, una necessità, appunto. E così che lo sviluppo drammaturgico dei corpi e delle voci si dipana in un filo immaginario, e alla fine reale, dove il corpo dell'attore è parte integrante con lo spazio che lo circonda.
Tra scena e platea non c'è più velario, anche il più invisibile, perché a teatro non esistono due luoghi, due tempi separati, ma un solo organismo, perché "la scena e la platea costituiscono un'unità" e sia attori che spettatori si trovano nello stesso sacco
Quindi era importante partire dal luogo, dal setting per costruire un viaggio che simbolicamente vuole ripercorrere le tappe del cammino emozionale di un essere umano e di una società. Il palazzo Vicini Orsini di Bomarzo è il locus ideale per un'interazione corpo-voce-spazio per arrivare all'assunto della bellezza come necessità e non come utopia".
Salvatore Guadagnuolo

Gli attori
Rossella Castellano
Peppo Coppola
Lucilla Cuomo
Giustina di Palma
Salvatore Guadagnuolo
Ina Muhameti
Rossella Russo
Mirjam Starace.
Regia
Salvatore Guadagnuolo.