Quartiere medioevale di San Pellegrino, Viterbo



Citato in tutte le guide turistiche, vero gioiello di contrada duecentesca,il Quartiere di San Pelligrino di Viterbo conserva pressoché integro il suo aspetto medioevale;

Scorcio del quartiere


le piazzette, le viuzze, le torri, gli archi, le case con i caratteristici profferli (le scale esterne),costituiscono un "unicum" di grande valore artistico. E' un ambiente straordinariamente pittoresco, alla cui suggestione è difficile sottrarsi.

Scorcio del quartiere


Centro del quartiere è la piazzetta San Pellegrino.

Piazza San Pellegrino


Quadrata, selciata da lastre di pietra scura, è chiusa tra case antiche e la facciata della chiesetta da cui prende il nome.

Via San Pellegrino


Dall'alto dominano le torri di case vicine, sotto le quali si apre il profondo portico che immette nella via San Pellegrino, anch'essa splendido documento della vita duecentesca di Viterbo.

Via San Pellegrino


Alla destra degli archi è l’austero palazzo degli Alessandri, tipico esempio di dimora privata del tempo, con un lungo balcone sormontato da un arcone a sesto ribassato.

Piazza della Morte in fiore


Il quartiere è spesso animato da mercatini dell'antico,arricchito da preziose infiorate,da
feste folcloristiche.

Piazza del Gesù in fiore


Gli ambienti del piano stradale sono in gran parte occupati da botteghe d'arte, antiquari, punti di ristoro, sale culturali.