Vitorchiano: piccolo borgo medioevale



Vitorchiano è un piccolo borgo medievale particolarmente curato e dalle caratteristiche strade interne, sorge a 285 mt. sul livello mare, su una rupe di peperino, delimitata da grossi burroni che confluiscono nel vicino torrente Acqua Fredda.

Panorama


Il paese fu originariamente abitato da popolazioni Etrusche, successivamente fu dimora anche dei Romani. La città, conquistata nell'antichità da Viterbo, si ribellò e chiese aiuto alla vicina Roma, sottomettendosi ad essa.

Porta Romana


Le manifestazioni di attaccamento a Roma furono talmente evidente che il paese si fregiò dell'appellativo di “fedele”, e di una serie di privilegi, tra i quali quello di fornire un Connestabile e nove Fedeli, a guardia del Campidoglio.

Vicolo dell'arco


La tradizione dura ormai da 700 anni, e durante le manifestazioni ufficiali sono sempre presenti i “fedeli di Vitorchiano”.
il Palazzo Comunale fu eretto nel 300 e successivamente modificato durante il Rinascimento,

La fontana a fuso del Palazzo Comunale (XIII sec.)


le finestre che affacciano su Piazza Roma sono a forma di croce guelfa. È possibile ammirare al suo interno la grande sala del Consiglio, dove si trova un Arengario semicircolare decorato con gli stemmi di Vitorchiano e di Roma.

Il quartiere medievale


La Torre del Comune è la più alta delle torri di Vitorchiano (circa 30 metri), la robustezza e l'imponenza facevano si che fosse l'ultima difesa del paese dagli attacchi degli invasori.

Scorcio del quartiere medievale (XIII sec.)


La chiesa più antica e monumentale del paese,edificata nel XIII sec di chiaro stile romanico, con a lato un campanile in stile gotico a tre ordini, è quella di S. Maria Assunta.
.